In cucina si sa, il tempo è prezioso e non sempre si ha accanto un assistente valido che ti aiuti a preparare gli ingrediente e ti dia una mano a cucinare. Per questo a partire dallo sbattitore, il frullatore, il mixer, la pentola a pressione, i robot da cucina… la tecnologia si è evoluta sempre più come valido supporto atto a farci risparmiare tempo e forza lavoro. Tra le invenzioni più recenti e in voga, la multicooker Instant Pot è sicuramente un prodotto valido e molto apprezzato che, se si comincia ad utilizzare lo si abbandona difficilmente. Vediamo insieme perché.
Cosa è una pentola a pressione Instant Pot ?
La Instant Pot è una pentola multifunzione, ovvero una multicooker, elettrica. Il principio alla base di questa pentola è quello della pentola a pressione, che consente di risparmiare tempo grazie alla cottura a pressione, rispetto alla cottura con una qualsiasi altra pentola. Da qui il nome “Instant Pot“, letteralmente “pentola istantanea”. In più, Instant Pot è anche elettrica ed elettronica. Per questo senza l’utilizzo dei fornelli a gas è in grado di cucinare diverse pietanze in automatico, in base a programmi elettronici preimpostati.
Principali vantaggi della pentola Instant Pot
- Tempi ridotti di cottura
- Programmabile
- Diverse tipologie di cotture
- Ricettario personalizzato
- Sicura
- Silenziosa
- Combina l’uso di più pentole insieme
- Ecologica
La pentola a pressione elettrica Instant Pot è più sicura in quanto non necessita dell’utilizzo dei fornelli a gas, né si surriscalda esternamente. Inoltre, dispone di diversi programmi di cottura per i quali regola la pressione e la temperatura automaticamente. I modelli più recenti dispongono di un pulsante per sfiatare il vapore, senza il bisogno di intervenire sulla valvola manualmente.
Una Instant Pot cosa fa esattamente?
Adatta a cuocere verdure di ogni tipo, carne, pesce, uova, ma anche per la preparazione delle torte e dei dolci. Oltre alla funzione di pentola a pressione, la Instant Pot è di fatto in grado di svolgere cotture elaborate di diverso tipo, quali:
- Cottura a vapore
- Cottura del riso
- Cottura sottovuoto
- Sterilizza
- Scalda vivande
- Yogurtiera
- Risotti
- Cottura uova sode
- e molto altro…
Modelli e misure Instant Pot
I principali modelli di Instant Pot attualmente in commercio sono diversi. Sono disponibili in tre misure: piccola (2-3 persone), media (fino a 5 persone) e grande (oltre le 5 persone), eccetto il modello Instant Pot Duo Evo Plus, disponibile unicamente nella misura media da 5,7 litri.
- Instant Pot Duo MINI
- Instant Pot Duo 60
- Instant Pot Duo 80
- Instant Pot Duo Plus Mini
- Instant Pot Duo Plus 60
- Instant Pot Duo Plus 60
- Instant Pot Duo Evo Plus 60
- Instant Pot Duo Crisp 80
Inoltre è possibile abbinare diversi accessori aggiuntivi quali ad esempio il cestello per cuocere a vapore, un set di guarnizioni in silicone per dolci, la pentola interna in ceramica antiaderente e moltissimi altri.
Ricette Instant Pot
Scopriamo insieme alcune ricette del ricettario per capire se è la pentola che fa per noi…
Patate novelle al forno, paté di funghi, caponata di verdure, puré di patate, sono soltanto alcuni esempi.
Economica ed Ecologica
Instant Pot utilizza meno risorse per cucinare di quanto possiamo immaginare. Meno acqua, non utilizza gas, meno elettricità rispetto ad altri modelli di pentole elettroniche. Nel complesso, minori consumi vogliono dire anche meno spese e maggior tutela delle risorse ambientali.